Wednesday, January 30, 2008

ぽっぽや - Il Ferroviere



















In attesa di deliziarvi con un altro post in materia di birra (vi do una preview, la prossima sara la Sapporo ^___^), scrivo questo post interlocutorio per segnalarvi un film che mi è veramente piaciuto moltissimo.
E' interessante come per i film si scoprano piccoli capolavori per puro caso; un giorno vidi Black Rain bellissimo film di Ridley Scott ambientato ad Osaka e nel cast c'era appunto Ken Takakura, che nemmeno conoscevo.
Ovviamente appena scoperto il suo nome sono andato a vedere la sua filmografia ed ecco qui che mi ritrovo davanti questo adorabile film: Poppoya.
Il film è del 1999 e il regista è Yasuo Furuhata.
E' la storia di un ferroviere, ormai anziano, rimasto vedovo e senza figli.
Tutta la sua vita è dedicata alla ferrovia, al suo ruolo di capostazione in un piccolissimo paesino dove ancora arriva un piccolo vecchio treno.
Un oasi di tradizione destinata a scomparire ed infatti gli viene comunicato che la stazione chiuderà a breve.
Ma qualcosa di inaspettato deve ancora succedere.....

La storia che detta così potrebbe sembrare triste e noiosa è in realtà un commovente e dolce racconto dei pensieri di quest'uomo che giunto alla fine ormai della sua vita ripensa al suo passato.
Takakura ci regala una prestazione veramente grande, interpretando perfettamente un personaggio tanto orgoglioso e "vecchio stile", quanto fragile e sensibile.
Piccola parte nel film ha anche Ryoko Hirosue, l'attrice che ho appena citato nel post precedente protagonista del film "Wasabi" con Jean Reno.
Non voglio dirvi altro....non voglio anticiparvi nulla nel caso decidiate di reperire questo film e vedervelo (cosa che vi consiglio vivamente).
Sappiate solo che è proprio un piccolo gioiello...uno di quei film un pò sconosciuti che è sempre un piacere scoprire per chi è appassionato di cinema.

No comments:

Post a Comment