Saturday, January 19, 2008

Adrift and at Peace



Per chi non vede qui il video ecco il link: http://it.youtube.com/watch?v=ymX46DYknuY

Ok, è evidente che sono in stato di "ultrattività da apertura di nuovo blog"....ma l'importante è esserne consapevoli e io lo sono. ^__^
ADRIFT & AT PEACE è una canzone dei Nine Inch Nails; la canzone non ha un video ufficiale (quello qui proposto e a mio parere molto ben fatto, è di un fan su YouTube) e non ho alcuna idea di cose significhi per l'autore, infatti non ha un testo ed è strumentale.
Ciò che mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho sentita è il significato del titolo stesso. Se non erro nel tradurre significa "alla deriva e in pace", frase che per come l'ho interpretata io è geniale.
Nella vita quasi tutti sentono il bisogno di avere un controllo su ciò che accade...è normale credo, sentirsi senza controllo spesso spaventa, in tutti gli ambiti della nostra esistenza che sia il lavoro, l'amore...qualsiasi cosa.
La realtà è che noi non avremo mai il controllo totale della nostra vita: ce la si può mettere tutta, ma esiste anche il fato, o il caso, o Dio...chiamatelo come più vi piace.
Quindi per me "adrift and at peace" significa aver trovato la tranquillità nel sapere che il controllo di ogni cosa non lo si può avere... si può essere alla deriva ma felici. Capire che nella vita forse sono più le cose che non si capiscono di quelle che si capiscono e che molte le si capisce molto più tardi di quando si vorrebbe, ma l'importante è farle lo stesso, liberarsi dei timori e delle insicurezze.
Vivere più liberi psicologicamente insomma.
Certo non vuol dire rassegnarsi alle cose, tutt'altro...ma significa capire che l'importante è vivere come ci sentiamo meglio, e se si va un pò alla deriva va bene così, non importa, è la vita, fa parte del viaggio.
Per non parlare dell'aspetto musicale di questa canzone che si potrebbe direi definire di "contatto con la natura".
Avete presente quando una canzone vi fa sentire vicini alla terra....quando evoca alla mente qualcosa di mistico, di ancestrale..quando vi scalda l'anima?
Mi da un sensazione di conforto, di distacco dai problemi quotidiani, di calma e rilassatezza.
Vi ringrazio di cuore per essere arrivati in fondo a questo mio sfogo parafilosofico... ^__^
Oyasuminasai!

No comments:

Post a Comment