Friday, February 8, 2008

Birre giapponesi: "SAPPORO"

Torno dopo un periodo di inattività (scusatemi! ^__^) per scrivervi come promesso la seconda puntata della rubrica sulle birre giapponesi, in particolare oggi vi parlo della Sapporo.














Come potete facilmente immaginare del titolo, la Sapporo è una birra originaria dell'Hokkaido.
Il suo simbolo, rappresenta la stella Polare probabilmente cara ai primi esploratori giapponesi che "colonizzarono" quello che oggi è appunto l'Hokkaido.
Tutto iniziò nel 1876, quando Seibei Nakagawa, di ritorno dalla Germania supervisionò la produzione della birra per la Kitakushi Brewery (Kitakushi era la Commissione per lo sviluppo dell'Hokkaido).
Nel 1886 la compagnia divenne privata e dovette subito confrontarsi con la concorrenza della Japan Brewery e della Osaka Brewery con le quali si unì nel 1906 andando a formare la Dai Nippon Brewery (come già accennato nel post precedente).
Questa situazione continuò fino al 1949 quando la compagnia si divise in Asahi e Nippon Brewery.
La Nippon Brewery nel 1956 ricominciò a produrre la Sapporo e nel 1964 ne prese il nome.
Oggi la Sapporo a dispetto del suo nome ha il suo quartier generale a Tokyo (Ebisu e Shibuya) pur possedendo stabilimenti anche a Chiba, Shizuoka e nell'Hokkaido stesso.
Nel 1971 la Sapporo lanciò il marchio "Yebisu" (di cui vi parlerò nel prossimo post).

Fra le varietà sicuramente più famose ci sono la Sapporo Draft (la più antica in commercio e reperibile anche qui in Italia) e la Sapporo Classic che potete vedere nelle foto in alto.
Altre varietà come potere vedere qui sotto sono la Sapporo Black Label (in prduzione dal 1977), la Sapporo Reserve e la Sapporo Imported (che è poi quella che ho sempre bevuto nei ristoranti giapponesi della mia città e mi è sembrata identica alla Draft).






Personalmente ritengo che la Sapporo e la sua variante Yebisu in praticolare, siano le migliori in circolazione, e sono quelle che preferisco anche come accompagnamento al sushi.
Per finire ecco a voi come al solito un originale spot pubblicitario nipponico....



Ed ecco il link per chi non lo visualizza qui: http://it.youtube.com/watch?v=JrMroaHY624

Kampai!

No comments:

Post a Comment