Come alcuni di voi forse ricorderanno, nel mio vecchio blog scrissi un articolo che esprimeva il mio enorme apprezzamento per la birra giapponese. ^__^'
Ora in onore del nuovo blog ho deciso di inaugurare una breve rubrica a puntate in ognuna delle quali vi parlerò, anche con l'aiuto della rete, delle varie birre nipponiche.
Partiamo oggi dalla Kirin.
La Kirin Brewery Company Ltd. (麒麟麦酒株式会社, Kirin Bīru Kabushiki-gaisha) fa parte del gruppo industriale Mitsubishi.
La compagnia, nacque nel 1885 per volontà di Yonosuke Iwasaki, Eiichi Shibusawa, W.H. Talbot e E. Abbott i quali, con l'aiuto dello scozzese Thomas Blake Glover, "rifondarono" una compagnia di birra inattiva dal 1884 e fondata pochi anni prima dall'americano di origini norvegesi William Copeland.
Chiamata inizialmente Japan Brewery company Ltd., nel 1888 già era nota col nome di Kirin.
Inizialmente quindi parte dei membri fondatori era straniera ma entro il 1907 la compagnia era già completamente in mano ai giapponesi.
Il nome Kirin è ispirato ad una creatura mezza drago, con zampe di cavallo che secondo le antiche tradizioni cinesi, se catturata, era portatrice di fortuna.
Con stabilimenti costruiti a Yokohama e Hamagasaki, la compagnia aumentò rapidamente la sua diffusione.
Dopo un difficile periodo nel 1923 quando in grande terremoto del Kanto distrusse lo stabilimento di Yokohama e dopo un altro periodo difficile durante la Seconda Guerra Mondiale, l'ascesa nelle vendite ricominciò, fino a culminare nel 1954 nella conquista del primato nazionale di vendite con una quota del 37,1%.
La cosa interessante è che in questo la Kirin fu diciamo aiutata nel 1949 dalle forze di occupazione statunitensi, che divisero in due branche l'allora colosso "Dai Nippon Brewery", due branche che successivamente diventarono nientemeno che la Asahi e la Sapporo.
Nel 1977 fu raggiunto il record ogni epoca di vendite.
Negli anni '80 cominciarono le esportazioni verso Europa, America, Asia e Australia.
Nel 1998 la Kirin divenne il quarto produttore mondiale di birra.
Il dominio della Kirin continuò incontrastato fino al 2001, quando la Asahi superò per la prima volta dopo 50 anni la Kirin con una percentuale di vendite del 38% contro una del 35% della rivale.
Nella sua storia la compagnia vanta collaborazioni con altri grandi colossi internazionali come Budweiser e Heineken.
Attualmente sono in produzione diverse tipologie di birra sotto il marchio Kirin: fra le più note la "Kirin Ichiban Shimbori" (prodotta dal 1990), la versione "Light", la "Kirin Green" e la "Kirin Gold".
Piuttosto note sono anche la "Kirin Lager" (in produzione fin dal lontano 1888), la "Kirin Black" (che come potete intuire è quella scura) e la "Kirin Dry".
Posto qui di sotto per concludere alcune foto di lattine diciamo un pò più rare, fra cui anche una singolare edizione per i mondiali di calcio 2006 "Samurai Blue" e la "Kyoto 1497" (cioè la riserva speciale prodotta dal 1988 al 2003 per essere venduta solo a Kyoto).
Aggiungo al post un bel video promozionale della Kirin con la mitica attrice del film "Wasabi" Ryoko Hirosue! ^___^
Per chi non lo vede, il link: http://it.youtube.com/watch?v=7Zat_7CAhcE&NR=1
Kampai!
No comments:
Post a Comment